385 utenti


Libri.itPAPÀ HA PERSO LA TESTAPOLLICINOTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOMIRAGLI UCCELLI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di festivalfilosofia 2011

Totale: 49

Maurizio Ferraris: Nuovo realismo

In questa lezione viene presentato uno dei paradigmi fondamentali: quello del «nuovo realismo», che indaga l’autonomia e la precedenza del mondo esterno rispetto a ogni schema percettivo e conoscitivo.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Pierre Donadieu: Campagne urbane

La complementarietà di natura e urbanistica emerge nella lezione di Pierre Donadieu, architetto dell’Ecole Nationale du Paysage di Versailles, che propone un paesaggio mediatore tra campagna e città, per rendere le città più abitabili e la vita più sostenibile.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Carlo Galli: Leviatano di Thomas Hobbes

Una delle opere che hanno maggiormente segnato la riflessione sul tema della Natura è il Leviatano di Thomas Hobbes, la cui antropologia politica e il concetto di «stato di natura» sono illustrati in questa lezione.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Roberto Esposito: Natura e storia

Le politiche della natura investono i corpi umani trasformandoli in campo di dominio, istituendo confini tra naturale e politico, tra natura e storia, che spesso hanno messo capo a vere e proprie politiche “sulla” vita.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Vandana Shiva: Brevettare la Natura

Una questione di fondo pervade la discussione su queste politiche, ossia la domanda «di chi è la Natura?», nell’epoca in cui nuove tecnologie bioingegneristiche consentono di brevettare organismi geneticamente modificati: Vandana Shiva da una risposta nel segno della tutela dei saperi comunitari.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Salvatore Natoli: Natura madre e matrigna

Preso nella sua inestirpabile finitudine, il genere umano non sembra avere altra risorsa che assumersi tutta intera la responsabilità di porre un limite ai pericoli che esso genera dentro una natura ad esso smisuratamente irriducibile.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Jean-Luc Nancy: Nudità [lettura del testo]

Forma classica della verità quanto della natura, la nudità è sottoposta ad una svestizione ulteriore in cui il corpo si rivela privo di un fondamento essenziale e il senso sensibile si annuncia come puro mostrarsi.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Vincenzo Paglia: Salvaguardia del Creato

Così come nello schema mitico la Terra è madre, nel pensiero biblico e poi cristiano il Creato ha un Padre, di cui il mondo costituisce una delle eredità, lasciata al genere umano con il compito di salvaguardarla. Vincenzo Paglia tratta questo tema tra dottrina teologica e imperativo ecologico.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Giovanni Reale: Enneadi di Plotino

Giovanni Reale legge in questa lezione le Enneadi di Plotino con la loro dottrina dell’anima del mondo, una delle opere che hanno maggiormente segnato la riflessione sul tema della Natura.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Enzo Bianchi: Il pane della terra

Per Enzo Bianchi salvaguardare il Creato significa perpetuare la vita, che è fatta dei frutti della natura, a partire dal primo e più autentico, il pane quotidiano celebrato dalla preghiera cristiana e dal lavoro di ogni comunità.

Visita: www.festivalfilosofia.it